La storia
Nel 1994 un gruppo di studenti universitari ha deciso di unire le proprie conoscenze in ambito statistico-informatico per dare vita a una cooperativa di produzione e lavoro. L’attività iniziale è stata quella di fornire servizi prevalentemente in ambito universitario: indagini statistiche e ricerche di mercato, nonché servizi di copisteria rivolta agli studenti e ai dipartimenti dell’Ateneo trentino: stampe, fotocopie, rilegature e impaginazioni.
Negli anni l’attività si è rivolta anche al mercato trentino e ha ampliato la gamma di prestazioni offerte, grazie anche all’acquisto di macchinari ad alta tecnologia.
Nel 2003 ha aperto un esercizio commerciale nel capoluogo trentino specializzandosi nella stampa digitale. Ciò ha permesso di offrire servizi rivolti alle aziende: mailing, stampa digitale in bianco e nero e a colori, realizzazione di manuali, moduli aziendali, stampati commerciali, cataloghi, libretti, plastificazioni, biglietti da visita, timbri.
Nello stesso anno la cooperativa ha deciso di inserirsi nel mondo editoriale creando la Editrice UNI Service e proponendo servizi di redazione, correzione bozze, traduzioni, impaginazione, pubblicazione, stampa e rilegature di libri.
Nel 2006 ha aperto il sito www.book-on-demand.it e ha allargato il raggio potenziale d’azione in tutta Italia e nella Svizzera italiana.
Il rapido aumento dell’attività (a fine 2011 le pubblicazioni hanno superato quota 900) ha fatto sorgere la necessità di doversi ampliare, aggiornarsi ai nuovi mutamenti tecnologici e per questo sostenere grossi investimenti.
Da una costola della cooperativa nel 2012 l’attività di pubblicazione su richiesta è passata perciò al Gruppo Editoriale Tangram Srl, in particolare a Edizioni del Faro. Essa è parte di un progetto articolato, frutto di esperienza nell’editoria e voglia di percorrere nuove strade. Con questa casa editrice abbiamo voluto concepire uno spazio di espressione e confronto che apra all’incontro di autori e lettori. Queste due dimensioni, che solitamente si incontrano solamente nello spazio della lettura, ancora oggi sono separate dal reticolo spesso opaco della realtà editoriale. Nel mondo del libro troviamo quindi da una parte le case editrici, referenti nel processo di pubblicazione di un’opera, e dall’altra le comunità dei lettori che condividono la loro passione soprattutto sul web. Le presentazioni dei libri organizzate dalle case editrici sono spesso l’unica occasione di incontro tra autori e lettori. Noi siamo interessati a una partecipazione attiva degli appassionati di entrambi i fronti della scrittura che apra alla possibilità di riflessioni, dibattiti e sperimentazioni collettive.